Durerà fino al 14 gennaio 2024 la mostra “Il marmo e Michelangelo: un mito dai Lorena ai Savoia nelle collezioni degli Uffizi”.

Per l’Amministrazione comunale di Massa guidata dal Sindaco Francesco Persiani un onore poter organizzare e ospitare l’esposizione di opere degli Uffizi e dell’Archivio di Stato. La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 18:00, il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 18:00 (25 dicembre e 1 gennaio il castello rimarrà chiuso). Sarà attivo il servizio gratuito di bus navetta il fine settimana e nei giorni delle conferenze. Il biglietto comprende la visita al castello e alla mostra (10 euro l’intero e 5 euro il ridotto).

Il nostro castello Malaspina ospita un bassorilievo dello scultore Vincenzo Consani del 1840 raffigurante il Ritratto di Michelangelo in forma di medaglia all’antica e un dipinto, Michelangelo che legge le sue poesie in casa di Aldrovandi, di Francesco Vinea del 1863. Sono inoltre esposti quattro contratti che attestano che l’artista si riforniva frequentemente alle cave di marmo di Massa Carrara. Infine anche due disegni che raffigurano il Castello Malaspina nel 1600 e sei vedute storiche di Massa e Carrara, di cui quattro realizzate dal pittore massese Saverio Salvioni e altre due da un artista anonimo.

E’ stata di fondamentale importanza la collaborazione  tra l’Amministrazione comunale di Massa, la Galleria degli Uffizi e l’Archivio di Stato, per la buona riuscita dell’iniziativa, che sarà resa ancora più ricca da eventi e convegni che si terranno durante tutto il periodo:

  • Il 15 dicembre con Massimo Bertozzi, curatore, critico e storico dell’arte, e gli studenti del liceo classico Rossi che leggeranno Michelangelo;
  • Giovedì 21 dicembre con gli studenti del liceo ‘Rossi’ per la conferenza di Sandra Berresford, curatrice dell’Archivio Bistolfi Casale Monferrato;
  • Sabato 23 dicembre invece con Fabrizio Federici dell’Università di Firenze;
  • Venerdì 29 dicembre assieme a Caterina Rapetti, già docente dell’Università di Parma, con interventi di Francesca Nepori, direttrice dell’archivio di Stato di Massa, e di Olga Raffo, già direttrice dell’Archivio;
  • Sabato 30 dicembre la conferenza di Silvano Soldano del settore cultura del comune di Massa;
  • Venerdì 5 gennaio con Patrizia Radicchi, già docente del Conservatorio di musica di Piacenza;
  • Venerdì 12 gennaio interverranno Elena Lombardi, della Casa Buonarroti di Firenze e Barbara Sisti del Museo Diocesano di Sarzana.

Aggiornamenti su tutte le iniziative, sulla pagina facebook del comune di Massa.

Inaugurata il 9 dicembre 2023 la mostra che ha portato per la prima volta le opere degli Uffizi a Massa