Il trasporto pubblico è la spina dorsale di una città, un servizio necessario sia per la cittadinanza che per i turisti. Auspico la continuazione della collaborazione col nuovo gestore regionale del trasporto su gomma, Autolinee Toscane S.p.A.: possiamo migliorare l’offerta partendo dalle iniziative di successo finanziate dall’Amministrazione Persiani. La prima, Lungomare by night, è un servizio speciale di autobus finanziato dai comuni di Massa, Carrara, Montignoso assieme alla Provincia: ha collegato tutta la costa apuana con i centri storici e la versilia dalle 19 alle 6 del mattino seguente, dal mercoledì alla domenica di luglio ed agosto.
In vetta con il bus è un analogo servizio finanziato dal comune di Massa, per raggiungere pian della fioba da marina di massa, dal venerdì alla domenica da giugno a settembre. Due esperimenti molto apprezzati, utilizzati durante l’estate da migliaia di utenti e che saranno riproposti sia nel 2023 che nei prossimi anni. Agevolati da una scelta semplice ma funzionale, quella di portare il capolinea alla stazione ferroviaria. L’obiettivo è di estendere la durata di queste iniziative agli altri mesi dell’anno.
Bisogna anche migliorare il servizio di trasporto ordinario, ad esempio potenziando la linea che collega la stazione ferroviaria al Nuovo Ospedale delle Apuane. Un’ipotesi è quella di un servizio bus navetta (tragitto: stazione FS-Massa-Ospedale-stazione FS) o passaggi più frequenti durante le ore di maggiore afflusso all’Ospedale (7-9, 12-14 e 18-20). Un collegamento più veloce (presumibilmente un bus ogni 15-20 minuti circa) porterebbe vantaggio non solo al personale che lavora al N.O.A. ma anche al cittadino che si deve recare in Ospedale per visita medica o per assistere un familiare ricoverato, senza essere costretto a ricorrere al mezzo proprio.
Un altro miglioramento sarà il rinforzo dei collegamenti tra i comuni di Massa e Carrara, possibilmente con una linea circolare. Chiederemo attenzione, per evitare che alcune corse saltino creando disagio.
Per raggiungere livelli ottimali, bisognerà implementare il servizio di tracciamento dei bus in tempo reale anche per la nostra provincia (attualmente è presente solo in altre aree della Toscana) e che questo sia visibile tramite l’app At-bus sul cellulare, in modo che tutti noi potremo monitorare e segnalare salti delle corse o disservizi.