La Via delle Fonti è un percorso ad anello realizzato nella zona del monte Belvedere, grazie alla collaborazione tra comuni di Massa, Montignoso e Associazione West Coast Trails, co-finanziato dal Parco della Alpi Apuane. La via delle Fonti è percorribile tutto l’anno!
Il nome del sentiero è dato dal fatto che attraversa diverse fontane storiche della zona. Per questo motivo anche l’Ente Valorizzazione Acque Minerali, che imbottiglia l’acqua Fonteviva, ha collaborato alla creazione del logo del sentiero.
Il sentiero è stato ripulito e reso agibile, sono state installate staccionate in legno dove necessario e apposti cartelli informativi e direzionali su tutto il percorso. Il percorso è lungo circa 10 km e raggiunge un’altitudine massima di 900 m. L’itinerario di Massa prevede: Pariana, Fontana Amorosa, Termo, Santa Croce, Tombara, Pariana. L’itinerario di Montignoso prevede: sentiero Tarsetto, Vietina, Col di Melo, Termo, Sant’Eustachio Piazza, sentiero Tarsetto. Non presenta particolari difficoltà ed è fattibile senza particolare equipaggiamento. Sia a piedi che in mountain bike. Per bambini da 11 anni in su.
Domenica 27 marzo 2022 l’inaugurazione del sentiero, con una camminata di gruppo che al suo culmine vede l’incontro tra i camminatori del tratto massese e quelli del tratto montignosino.
L’itinerario è consultabile tramite l’App WikiLoc, a questo indirizzo: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/via-delle-fonti-a-massa-ms-98536806