Programmazione, sviluppo di sinergie territoriali, ricerca finanziamenti: sono le parole chiave e nello stesso tempo le linee d’indirizzo che orientano la politica turistica dell’assessorato guidato dal vicesindaco Andrea Cella.
Oltre alla fruttuosa collaborazione dei tre comuni di Costa istituzionalizzata nell’Ambito Turistico Riviera Apuana, un altro successo premia la  capacità di fare squadra e lavorare insieme su un obiettivo comune. Il progetto dei comuni di Massa e Montignoso per la riqualificazione del sentiero de ‘La via delle fonti’ volto alla realizzazione di un percorso ad anello nella zona del Monte Belvedere su idea dell’associazione West Coast Trails, si aggiudica il co-finanziamento del Parco delle Apuane, che per la sua realizzazione destinerà 8.880 euro a Massa e 7000 euro a Montignoso.

Il progetto della Via delle Fonti  – spiega il Vicesindaco Andrea Cella – è un altro successo della collaborazione nata con il Tavolo Apuano delle Politiche Europee. In questo caso la collaborazione è stata fra enti pubblici ed associazioni, al fine di presentare un progetto di riqualifica turistico-culturale di un sentiero sul monte Belvedere, tra Massa e Montignoso. Per questo successo ringrazio l’ufficio Politiche comunitarie del Comune di Massa e l’Associazione West Coast Trails che l’ha proposto. La soddisfazione è doppia  – aggiunge Cella – in quanto è stato finanziato dal Parco anche un progetto presentato dai gestori dell’orto botanico Pellegrini-Ansaldi di Massa. Si tratta di  risorse importantissime per salvaguardare i nostri splendidi tracciati montani e contribuiranno a diversificare  la nostra offerta turistica che potrà avere il rilancio tanto atteso, anche tramite tali progetti.”