Dopo il successo della XI edizione, che ha segnato un felice riavvio della rassegna con oltre 2.500 visitatori a giugno 2024, Spino Fiorito torna nel 2025 con un programma ancora più ricco di eventi e novità.
La nuova edizione si terrà dal 2 al 4 maggio nel cuore del centro storico di Massa, con epicentro in Piazza Aranci, confermandosi un punto di riferimento per la promozione delle piccole produzioni di qualità del comprensorio apuano e oltre. L’evento rappresenta un’opportunità unica per far conoscere il territorio attraverso un’esperienza immersiva tra degustazioni, iniziative culturali e momenti di approfondimento sulla tradizione enogastronomica locale. Oltre alle aziende agricole e vitivinicole del territorio, saranno coinvolti anche gli istituti Alberghiero e Artistico-Musicale, che contribuiranno con attività tematiche a rendere ancora più variegata l’offerta della manifestazione.
Tra le principali novità del 2025 spicca il Concorso Enologico Nazionale del Vermentino, che vedrà la partecipazione di enologi e giornalisti provenienti da tutta Italia, conferendo alla rassegna un respiro nazionale. Il concorso sarà ospitato all’interno delle prestigiose stanze di Palazzo Ducale, grazie al sostegno della Provincia di Massa-Carrara.
“La rassegna cresce con nuove collaborazioni e importanti riconoscimenti – ha dichiarato il Vicesindaco Andrea Cella – L’introduzione del concorso enologico nazionale del Vermentino darà ulteriore prestigio all’evento, portando a Massa esperti di settore da tutta Italia e garantendo una grande visibilità mediatica. Grande risalto verrà dato anche all’alta cucina, con la presenza di chef stellati, i cui nomi verranno svelati nelle prossime settimane, e che saranno protagonisti di momenti unici di showcooking e degustazioni esclusive. Con Spino Fiorito, vogliamo continuare a promuovere le eccellenze enogastronomiche nazionali e valorizzare il nostro straordinario territorio.”
L’edizione 2025 si avvale del patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Massa-Carrara e della Camera di Commercio, che supportano l’evento mettendo a disposizione spazi prestigiosi per le attività in programma. Tra i partner della manifestazione figurano Coldiretti, la Federazione Strade del Vino e il Consorzio Vini del Candia, insieme a Fonteviva.
Spino Fiorito si conferma, dunque, un evento imperdibile, capace di coniugare tradizione e innovazione, cultura e gusto, in un viaggio enogastronomico alla scoperta delle eccellenze del territorio. Appuntamento a Massa dal 2 al 4 maggio 2025 per una nuova edizione di Spino Fiorito ricca di emozioni e scoperte!



