“Massa Picta, i colori della cultura” è un ciclo di incontri su temi legati a prodotti e produttori del territorio, personaggi e storie della tradizione. Direttore Artistico e Conduttore di questa rassegna è il giornalista e autore televisivo Fabrizio Diolaiuti.
L’obiettivo della rassegna nata nel 2021 è la valorizzazione della storia e delle eccellenze dell’area Massa Carrara Lunigiana e Lucchesia. Il format del talk show offre momenti seri e ospiti professionali alternati alla conduzione divertente e divertita di Diolaiuti.
Sono 8 gli incontri dell’edizione 2024, con cadenza ogni 15 giorni e sempre di venerdì con orario 18:30 – 20:00: ingresso libero e piccola degustazione finale gratuita ad opera dell’Associazione Cuochi Massa Carrara. La rassegna promossa dall’Amministrazione Comunale di Massa si tiene nel giardino rinnovato di Villa Rinchiostra.
- Si parte il 31 maggio con la musica e il cibo degli anni ‘80: quando la musica pop è esplosa nel mondo e la televisione è diventata centrale nella diffusione della popolarità dei musicisti. Mentre negli Stati Uniti spopolava MTV, il nostro Belpaese aveva come riferimento televisivo proprio un’emittente toscana: Videomusic con i vj Rick e Clive che ancora oggi sono delle icone, avendo influenzato un’intera generazione. Ma anche buon cibo, sono nati tanti piatti come le penne alla vodka, vitello tonnato e gamberetti in salsa rosa: a parlarne Antonio Morelli, presidente provinciale dell’Associazione Cuochi.
- Il 14 giugno “Aspettando Spino Fiorito”: agrumi, De.Co. massesi e vino di Candia assieme a Coldiretti, Consorzio Candia e alle ideatrici della rassegna Spino Fiorito.
- Il terzo appuntamento del 28 giugno è dedicato ai temi della sostenibilità, della bellezza dell’architettura e della meditazione.
- Il 12 luglio si parlerà della cucina dei Liguri apuani: cosa mangiavano, come vivevano e perchè sono rimasti nella storia.
- L’appuntamento del 26 luglio è dedicato a montagna e cielo sopra Massa, con agricoltori e produttori locali nonchè esperti ornitologi.
- Si prosegue il 9 agosto con “Il premio dei premi”: chi sono i vincitori del Mercurio d’Argento ed altri personaggi premiati nel corso degli anni a Massa e dintorni.
- Il 23 agosto saranno fiori ed erbe protagonisti, con riferimento alle api e al pericolo della vespa velutina.
- Il ciclo di incontri terminerà il 6 settembre con “A Massa tutti pazzi per la Pizza”: una scoperta dei nostri pizzaioli e delle pizze che da Massa hanno conquistato fama nazionale.
Come Assessore alle Attività Produttive sono felice che Massa Picta sia al suo quarto anno, accompagnandoci per l’intera estate 2024: è un piacere confermare le collaborazioni con Associazione Cuochi e Touring Club, insieme al nuovo importante media partner Radio Bruno. E’ strategica per la diffusione dell’evento la sinergia con Federalberghi costa apuana, Asshotel, Campeggi Riuniti, Ageparc, Compagnia del Mare e Consorzio Balneari.
E’ possibile seguire Massa Picta sulle pagine dedicate di Facebook e Instagram, oltre che sulla pagina Facebook del Comune di Massa.